Page 102 - PORTOCERVO 2020
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“BAVARIA IS NOT MY HEIMAT, BUT
WE WANTED TO MAKE A PARODY
OF THE WHOLE BAVARIAN THING.”
Prendetela così, come un anticipo – riveduto e corretto von Unwert. E pensare che mai lei avrebbe pensato
– dell’Oktoberfest, almeno a giudicare dalla vitalità e di prendere in mano la macchina fotograf ca, sino a
dalla contagiosa allegria che gli scatti f rmati dalla te- quando il suo obiettivo incrociò un’ancora sconosciuta
desca Ellen von Unwerth nella serie “Heymat” (l’omo- Claudia Schiffer, ritratta per Elle Francia nel 1988. “Lei
nimo volume è edito da Taschen in un’edizione limita- era una ragazza dolce, ma solo quando vidi le foto
ta di 1.500 copie) fanno arrivare dritte dritte al cuore, realizzai della sua somiglianza con Brigitte Bardot. Su-
strappando più di un sorriso. Perché per la fotografa bito dopo posò per la campagna Guess Jeans e fu un
– con un passato da modella – nulla è più importan- trampolino di lancio per la mia e la sua carriera”. Dopo
te della libertà, di codici, linguaggi, sensazioni: “Sono Claudia, arrivarono Eva Herzigova e Nadja Auermann
cresciuta in un orfanotrof o libera da ogni inf uenza e a incoronare una qualità rara dell’artista, come quella
condizionamento” racconta l’artista della macchina di far cadere pregiudizi e inibizioni – e spesso anche
da presa, che rende un omaggio – o per dirla alla sua i vestiti – di alcune delle più celebri donne del fashion
maniera, una parodia – degli usi e costumi della Bavie- system e non solo, come Madonna, Naomi Campbell,
ra. Con le modelle in dirndls (l’abito tradizionale bava- Rihanna e Kate Moss. Dall’Olimpo della moda alla sua
rese) vintage o contemporanei realizzati da designer amata Baviera, raccontata nella serie “Heimat” in un
bavaresi, che sfoderano pose sexy con un tocco di viaggio fotograf co - prettamente al femminile – av-
provocatorio erotismo mutuato dall’estetica di Helmut vincente e coinvolgente, condito da una sana dose di
Newton, uno dei grandi maestri nell’universo di Ellen umorismo e vivacità.
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