Page 129 - Montenapoleone
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imbolo del Giappone e capo iconico     che  nel  resto  del  mondo  esaminando  come  la
                           tradizionale il kimono è venerato nel   moda e celebri designer hanno rielaborato il suo
                           Paese del Sol Levante come l’incar-    retaggio. Dalla sof sticata cultura della Kyoto del
                 Snazione  della  cultura  nazionale  ed  è       XVII  e  del  XVIII  secolo  f no  alla  creatività  delle
                  considerato a livello internazionale un simbolo di   passerelle  contemporanee,  il  kimono  è  unico
                  fascino esotico immutabile e senza tempo.       in  termini  di  rilevanza  estetica  e  impatto  cultu-
                                                                  rale e occupa un posto affascinante nella storia
                  Tra ricercatezza dei tessuti, l’incredibile ricchez-  della moda svelandone il ruolo di fonte costante
                  za dei dettagli e l’opulenza degli ornamenti quel   ed inesauribile d’ispirazione per gli stilisti. Ed è
                  “qualcosa  da  indossare”  così  come  dal  signi-  così  che  a  f anco  dei  rari  e  prestigiosi  kimono
                  f cato  letterale  della  parola  kimono,  è  il  prota-  antichi, alcuni di proprietà del museo londinese,
                  gonista al Victoria & Albert Museum di Londra,   sono esposti per la prima volta nel Regno Unito
                                               f no  al  21  giu-  anche modelli disegnati da stilisti di fama inter-
                                               gno  2020,  con    nazionale come Alexander McQueen, Yves Saint
               “IL KIMONO È UNICO IN           un’esposizione     Laurent, Rei Kawakubo, Jean Paul Gaultier, John
                TERMINI DI RILEVANZA           di ben 315 capi    Galliano.
                              ESTETICA E       che  ne  celebra-
                 IMPATTO CULTURALE             no  la  sua  arte.   Si  va  dai  disegni  e  bozzetti  di  Thom  Browne,

                 E OCCUPA UN POSTO             Percepito  come    Duro  Olowu  e  Yohji  Yamamoto  sino  a  costumi
                         AFFASCINANTE          un’incontestabi-   cinematograf ci  e  di  spettacolo,  come  il  cele-
                                               le icona di moda
                                                                  bre kimono indossato da Toshirō Mifune nel f lm
                          NELLA STORIA         dinamica, è uno    Sanjūrō. Dalle creazioni apparse nella pellicola
                          DELLA MODA.”         dei capi che più   premio Oscar Memorie di una geisha, passando
                                               si  è  trasformato   per  l’ensemble  di  Jean  Paul  Gautier  sfoggiato
                                               e  continua  ad    da Madonna nel video di Nothing Really Matters.
                  evolversi tutt’oggi nel tempo e nello spazio.   Dipinti,  stampe,  f lm  e  accessori,  sono  solo  al-
                  Un viaggio il suo, mai concluso, che viene esplo-  cuni degli elementi presenti nell’esposizione che
                  rato attraverso un percorso espositivo narrando-  forniscono un contesto approfondito a corollario
                  ne  il  signif cato  sartoriale,  estetico,  culturale  e   dell’affascinante storia dello stile e dell’inf uenza
                  sociale  dal  1660  f no  ad  oggi  sia  in  Giappone   del kimono nella società.













                                                                                                       In apertura:
                                                                               Ph. credits: Fashionable brocade patterns
                                                                                 of the Imperial Palace, woodblock print,
                                                                                made by Utagawa Kunisada, 1847-1852,
                                                                          Japan. Museum no. Circ.636 to Circ. 638– 1962.
                                                                                  © Victoria and Albert Museum, London
                                                                                               Nella pagina accanto:
                                                           Christian Dior, Haute Couture Spring-Summer 2007 © Getty Images
                                                                                                        A seguire:
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